Scadenze del 31 Luglio 2017

  • RIVALUTAZIONE BENI D’IMPRESA E PARTECIPAZIONI – Versamento imposta sostitutiva con maggiorazione

    SOGGETTI: Soggetti titolari di reddito d'impresa che non adottano i principi contabili internazionali nella redazione del bilancio (società per azioni e in accomandita per azioni; società a responsabilità limitata; società cooperative; società di mutua assicurazione; società europee di cui al regolamento CE n. 2157/2001 e le società cooperative europee di cui al regolamento CE n. 1435/2003 residenti nel territorio dello Stato; persone fisiche che svolgono attività produttiva di reddito d'impresa secondo quanto previsto dall'art. 55 del TUIR, per i beni relativi all'attività commerciale esercitata; enti pubblici e privati diversi dalle società, nonché i trust, che hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali e soggetti equiparati;enti pubblici e…

    Commenti disabilitati su RIVALUTAZIONE BENI D’IMPRESA E PARTECIPAZIONI – Versamento imposta sostitutiva con maggiorazione
  • NOLEGGIO OCCASIONALE IMBARCAZIONI – Versamento imposta sostitutiva

    SOGGETTI: Titolari persone fisiche o società non avente come oggetto sociale il noleggio o la locazione ovvero gli utilizzatori a titolo di locazione finanziaria di imbarcazioni e navi da diporto di cui all'art. 3, comma 1, del D.Lgs. n. 171/2005, che, previa comunicazione effettuata ai sensi del D.M. 26 febbraio 2013, svolgono in forma occasionale attività di noleggio delle predette unità, che si avvalgono della facoltà di effettuare i versamenti entro il 30° giorno successivo al termine previsto (31.07.2017) ADEMPIMENTO: Versamento, in unica soluzione, dell'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali, nella misura del 20%, sui proventi derivanti dall'attività di noleggio occasionale di imbarcazioni e navi da…

    Commenti disabilitati su NOLEGGIO OCCASIONALE IMBARCAZIONI – Versamento imposta sostitutiva
  • STUDI DI SETTORE – Adeguamento spontaneo e versamento maggiorazione del 3%

    SOGGETTI: Soggetti che si adeguano alle risultanze degli studi di settore nella dichiarazione dei redditi, nella dichiarazione Irap e nella dichiarazione IVA e che si avvalgono della facoltà di effettuare i versamenti entro il trentesimo giorno successivo al termine previsto (30 giugno) ai sensi dell'art. 17, comma 2, del D.P.R. n. 435/2001 ADEMPIMENTO: Versamento della eventuale maggiorazione del 3% per effetto dell'adeguamento spontaneo agli studi di settore, con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo MODALITA': Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24…

    Commenti disabilitati su STUDI DI SETTORE – Adeguamento spontaneo e versamento maggiorazione del 3%
  • STUDI DI SETTORE – Adeguamento e Versamento Irpef/Ires/Irap/Iva relativa a maggiori ricavi

    SOGGETTI: Soggetti che si adeguano alle risultanze degli studi di settore nella dichiarazione dei redditi, nella dichiarazione Irap e Iva, che si avvalgono della facoltà di effettuare i versamenti entro il 30° giorno successivo al termine previsto (31.07.2017) ADEMPIMENTO: Versamento dell’Irpef/Ires/Irap/Iva relativa ai maggiori ricavi o compensi indicati nella dichiarazione dei redditi, con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche CODICE TRIBUTO: 4001 – Irpef – Saldo 2003 – Ires – Saldo 3800 – Irap – Saldo 6494 – Studi di settore – adeguamento Iva

    Commenti disabilitati su STUDI DI SETTORE – Adeguamento e Versamento Irpef/Ires/Irap/Iva relativa a maggiori ricavi
  • CANONE RAI – Versamento della II o III rata trimestrale

    SOGGETTI: Contribuenti obbligati al pagamento del canone RAI per i quali non è possibile l'addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche che si sono avvalsi della possibilità di pagare il canone in 2 rate semestrali ADEMPIMENTO: Versamento della 2° rata semestrale del Canone TV. N.B.: Per i titolari di utenza di fornitura di energia elettrica nel luogo in cui hanno la loro residenza anagrafica il pagamento del canone avviene in dieci rate mensili, addebitate sulle fatture emesse dall'impresa elettrica aventi scadenza del pagamento successiva alla scadenza delle rate MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche. I non titolari di partita IVA possono effettuare il versamento con mod. F24 cartaceo purché non…

    Commenti disabilitati su CANONE RAI – Versamento della II o III rata trimestrale
  • IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento mensile imposta sui premi incassati

    SOGGETTI: Imprese di assicurazione ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Giugno 2017 nonché gli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Maggio 2017 MODALITA’: Modello F24-Accise con modalità telematiche CODICE TRIBUTO: 3354 – Imposta sulle assicurazioni – Erario – Art. 4-bis, comma 5 e art. 9, comma 1 della legge 29 ottobre 1961, n. 1216 3356 – Imposta sulle assicurazioni RC auto – Province 3357 – contributo al SSN sui premi di assicurazione RC auto 3358 – contributo al SSN sui premi di assicurazione RC auto – Friuli Venezia Giulia 3359 – contributo al SSN sui premi di assicurazione…

    Commenti disabilitati su IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento mensile imposta sui premi incassati
  • CANONE RAI – Richiesta di esonero ultrasettantacinquenni

    SOGGETTI: Contribuenti di età pari o superiore a 75 anni in possesso dei requisiti per godere dell'esonero dal pagamento del canone RAI ai sensi dell'art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007 ADEMPIMENTO: Presentazione della dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 2000 ai fini dell'esenzione del pagamento del canone RAI ai sensi dell'art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007. Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica non autenticata del documento d'identità del sottoscrittore. N.B. La dichiarazione di esenzione deve essere spedita o consegnata entro il 30 aprile dell'anno di riferimento; coloro che intendono fruire del beneficio, per…

    Commenti disabilitati su CANONE RAI – Richiesta di esonero ultrasettantacinquenni
  • IVA CREDITO INFRANNUALE – Richiesta rimborso o compensazione credito IVA trimestrale (Modello TR)

    SOGGETTI: Contribuenti per i quali sussistono i presupposti per chiedere i rimborsi infrannuali ADEMPIMENTO: Presentazione della richiesta di rimborso o utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale (modello IVA TR) MODALITA’: Con modalità telematiche

    Commenti disabilitati su IVA CREDITO INFRANNUALE – Richiesta rimborso o compensazione credito IVA trimestrale (Modello TR)
  • ROTTAMAZIONE CARTELLE 2000 – 2016 – Pagamento 1° o unica rata debito residuo

    SOGGETTI: Contribuenti che intendono perfezionare la definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2016 prevista dall'art. 6 del D.L. 22 ottobre 2016, n. 193 (c.d. rottamazione delle cartelle di pagamento) ADEMPIMENTO: Pagamento della prima o unica rata del debito residuo che è stato comunicato dall'Agente delle riscossione – ai sensi dell'art. 6, comma 3, del D.L. 22 ottobre 2016, n. 193 convertito, con modificazioni, dalla legge 1° dicembre 2016 n. 225 – per perfezionare la "definizione agevolata" dei carichi affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2016 MODALITA': Il pagamento delle somme dovute per la definizione può essere effettuato: a) mediante domiciliazione sul conto…

    Commenti disabilitati su ROTTAMAZIONE CARTELLE 2000 – 2016 – Pagamento 1° o unica rata debito residuo
  • VOLUNTARY DISCLOSURE – Adesione alla procedura di collaborazione

    SOGGETTI: Soggetti che detengono attività e beni all'estero ed hanno omesso di rilevarli ai fini del monitoraggio fiscale; nonché contribuenti non destinatari degli obblighi dichiarativi di monitoraggio fiscale o che, essendo obbligati, vi hanno adempiuto correttamente, per sanare le violazioni degli obblighi di dichiarazione ai fini delle imposte sui redditi e relative addizionali, delle imposte sostitutive, dell'IRAP e dell'IVA nonché le violazioni relative alla dichiarazione dei sostituti d'imposta. N.B. è possibile avvalersi della procedura di collaborazione volontaria a condizione che il soggetto che presenta l'istanza non l'abbia già presentata in precedenza, anche per interposta persona, e ferme restando le cause ostative previste dall'art. 5-quater, comma 2, del D.L. n. 167/1990.…

    Commenti disabilitati su VOLUNTARY DISCLOSURE – Adesione alla procedura di collaborazione
  • SOCIETA’ DI COMODO – Versamento 1° rata o unica soluzione maggiorazione IRES – 1° versamento entro il 31 luglio

    SOGGETTI: Società di capitali (società per azioni, società a responsabilità limitata e società in accomandita semplice) e soggetti assimilati (società ed enti di ogni tipo non residenti, con stabile organizzazione nel territorio dello Stato) che si qualificano "di comodo" (vale a dire "Società non operative" e "Società in perdita sistematica") e che si avvalgono della facoltà di effettuare i versamenti entro il trentesimo giorno successivo al termine previsto (30 giugno) ai sensi dell'art. 17, comma 2, del D.P.R. n. 435/2001. ADEMPIMENTO: Versamento, in unica soluzione o come prima rata, della maggiorazione IRES del 10,5%, a titolo di saldo per l'anno 2016 e di primo acconto per l'anno 2017, con la…

    Commenti disabilitati su SOCIETA’ DI COMODO – Versamento 1° rata o unica soluzione maggiorazione IRES – 1° versamento entro il 31 luglio
  • REDDITI SC 2017 – Versamento saldo IRES e IRAP 2016 e primo acconto 2017 e saldo IVA con maggiorazione

    SOGGETTI: Soggetti IRES tenuti alla presentazione del modello Redditi SC 2017 e del modello IRAP 2017 con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare che approvano il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, che si avvalgono della facoltà di effettuare i versamenti entro il 30° giorno successivo al termine previsto (31.07.2017) ADEMPIMENTO: Versamento in unica soluzione o come 1a rata dell’IRES e dell'IRAP, a titolo di saldo 2016 e di primo acconto 2017, con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche CODICE TRIBUTO: 2003 – Ires Saldo 2001 – Ires acconto prima rata 3800 – Irap Saldo 3812- Irap acconto prima rata…

    Commenti disabilitati su REDDITI SC 2017 – Versamento saldo IRES e IRAP 2016 e primo acconto 2017 e saldo IVA con maggiorazione
  • CONTRIBUENTI MINIMI E FORFETARI – Versamento imposta sostitutiva con maggiorazione

    SOGGETTI: Persone fisiche che applicano il regime forfetario di cui all'art. 1, commi 54-89, Legge n. 190/2014, che si avvalgono della facoltà di effettuare i versamenti entro il 30° giorno successivo al termine previsto (31.07.2017). ADEMPIMENTO: Versamento in unica soluzione o come 1a rata dell’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali regionali e comunali dovuta a titolo di saldo 2016 e di primo acconto 2017, con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche CODICE TRIBUTO: 1790 – Imposta sostitutiva sul regime forfetario – Acconto prima rata 1792 – Imposta sostitutiva sul regime forfetario – Saldo SOGGETTI: Persone fisiche che si avvalgono del regime…

    Commenti disabilitati su CONTRIBUENTI MINIMI E FORFETARI – Versamento imposta sostitutiva con maggiorazione
  • RAVVEDIMENTO BREVE – Regolarizzazione versamenti imposte e ritenute non effettuati entro il 30 giugno 2017

    SOGGETTI: Contribuenti tenuti al versamento dei tributi derivanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali, che intendono regolarizzare il mancato o insufficiente versamento di tali tributi entro il termine del 30 giugno, avvalendosi del ravvedimento operoso. ADEMPIMENTO: Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 30 giugno 2017 (ravvedimento operoso breve) MODALITA’: Versamento delle imposte e delle ritenute, maggiorate di interessi legali e della sanzione ridotta al 3% con Modello F24. Dal 1° ottobre 2014, l'utilizzo del modello F24 cartaceo è consentito solo ai soggetti non titolari di partita IVA se l'F24 è a debito e senza compensazione. In…

    Commenti disabilitati su RAVVEDIMENTO BREVE – Regolarizzazione versamenti imposte e ritenute non effettuati entro il 30 giugno 2017
  • INPS – Trasmissione UNIEMENS flussi contributivi e retributivi unificati

    SOGGETTI: I datori di lavoro già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS. ADEMPIMENTO: devono provvedere all’invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens, nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, relativi al mese precedente. Per i datori di lavoro, l’invio deve avvenire entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di competenza, analogamente alla trasmissione del modello DM10 telematico. Per i committenti/associanti, l’invio deve avvenire entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di pagamento del corrispettivo della prestazione. Se l’ultimo giorno è festivo, il termine è prorogato al primo giorno…

    Commenti disabilitati su INPS – Trasmissione UNIEMENS flussi contributivi e retributivi unificati
  • AFFITTI – Versamento Imposta di registro

    SOGGETTI: Parti contraenti di contratti di locazione e affitto che NON abbiano optato per il regime della “cedolare secca”. ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01.07.2017 o rinnovati tacitamente a decorrere dal 01.07.2017. MODALITA’: L'imposta di registro deve essere autoliquidata e versata entro 30 giorni dalla stipula prima della registrazione mediante mod. F24 Elide (con modalità telematiche per i titolari di P. IVA, ovvero secondo le modalità previste dall'art. 11, comma 2, D.L. n. 66/2014 per i non titolari di partita IVA); la copia dell'attestato di versamento va poi consegnata all'Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate insieme alla richiesta di registrazione. In caso…

    Commenti disabilitati su AFFITTI – Versamento Imposta di registro
  • INPS – Invio denuncia trimestrale retribuzioni lavoratori agricoli

    SOGGETTI: I datori di lavoro agricoli ADEMPIMENTO: Trimestralmente il datore di lavoro deve presentare all’Inps territorialmente competente il modello “DM AG-UNICO” (circ. 153/2002) al fine di dichiarare le giornate impiegate e la retribuzione corrisposta nel trimestre precedente MODALITA’: a mezzo modello DMAG Unico. La DENUNCIA è composta principalmente da due parti: – la prima, utilizzata per indicare i dati aziendali completi e fornire le altre informazioni necessarie per il calcolo contributivo (alla presentazione del DMAG segue infatti il calcolo del dovuto e l’invio del modello F24 per il pagamento). – la seconda, predisposta per l’indicazione dei dati occupazionali e retributivi dei lavoratori al fine di implementare le posizioni assicurative individuali…

    Commenti disabilitati su INPS – Invio denuncia trimestrale retribuzioni lavoratori agricoli
  • IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari

    SOGGETTI OBBLIGATI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di attività non commerciali. ADEMPIMENTO: Liquidazione e versamento dell’Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi…

    Commenti disabilitati su IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari
  • MODELLO 770/2017 – Presentazione della dichiarazione

    SOGGETTI: Sono tenuti a presentare la dichiarazione Mod. 770/2017 i soggetti che nel 2016 hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte su redditi di capitale, compensi per avviamento commerciale, contributi ad enti pubblici e privati, riscatti da contratti di assicurazione sulla vita, premi, vincite ed altri proventi finanziari ivi compresi quelli derivanti da partecipazioni a organismi di investimento collettivo in valori mobiliari di diritto estero, utili e altri proventi equiparati derivanti da partecipazioni in società di capitali, titoli atipici, e redditi diversi, nonché coloro che hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte, ai sensi degli artt. 23, 24, 25, 25-bis, 25-ter, 29 del D.P.R.…

    Commenti disabilitati su MODELLO 770/2017 – Presentazione della dichiarazione
  • DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2017 – Versamento 2° rata IRPEF persone fisiche NON titolari di P.IVA – primo versamento entro il 31 luglio

    SOGGETTI: Contribuenti non titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche (Modelli 730/2017, REDDITI Persone Fisiche 2017) che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 31 luglio (poiché il 30 cade di domenica) avvalendosi della facoltà prevista dall'art. 17, comma 2, del D.P.R. n. 435/2001. ADEMPIMENTO: Versamento 2° rata dell'Irpef risultante dalle dichiarazioni annuali, a titolo di saldo per l'anno 2016 e di primo acconto per l'anno 2017, maggiorando preventivamente l'intero importo da rateizzare dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo, con applicazione degli interessi nella misura dello 0,00%. MODALITA’: Tutti i contribuenti per…

    Commenti disabilitati su DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2017 – Versamento 2° rata IRPEF persone fisiche NON titolari di P.IVA – primo versamento entro il 31 luglio
  • DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2017 – Versamento IRPEF 1° acconto 2017 e saldo 2016 persone fisiche – 1° versamento entro il 31 luglio

    SOGGETTI: Contribuenti tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, delle società di persone e degli enti ad esse equiparati e dell'Irap (Modelli 730/2017, REDDITI Persone Fisiche 2017 e REDDITI SP-Società di persone ed equiparate 2017 e dichiarazione IRAP 2017), che si avvalgono della facoltà di effettuare i versamenti entro il trentesimo giorno successivo al termine previsto (30 giugno) ai sensi dell'art. 17, comma 2, del D.P.R. n. 435/2001. ADEMPIMENTO: Versamento, in unica soluzione o come prima rata, dell'Irpef, dell'Irap e delle altre imposte risultanti dalle dichiarazioni annuali, a titolo di saldo per l'anno 2016 e di primo acconto per l'anno 2017, con la…

    Commenti disabilitati su DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2017 – Versamento IRPEF 1° acconto 2017 e saldo 2016 persone fisiche – 1° versamento entro il 31 luglio
  • DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2017 – Versamento 2° rata IRPEF persone fisiche NON titolari di P.IVA – primo versamento entro il 30 giugno

    SOGGETTI: Contribuenti NON titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche (Modelli 730/2017, REDDITI Persone Fisiche 2017) che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 30 giugno 2017. ADEMPIMENTO: Versamento della 2° rata dell'Irpef risultante dalle dichiarazioni annuali, a titolo di saldo per l'anno 2016 e di primo acconto per l'anno 2017, con applicazione degli interessi nella misura dello 0,33%. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure attraverso l'home banking del proprio istituto di credito)…

    Commenti disabilitati su DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2017 – Versamento 2° rata IRPEF persone fisiche NON titolari di P.IVA – primo versamento entro il 30 giugno
  • ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

    SOGGETTI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di attività non commerciali. ADEMPIMENTO: Dichiarazione mensile dell'ammontare degli acquisti intracomunitari di beni registrati nel mese precedente, dell'ammontare dell'imposta dovuta e degli estremi del relativo versamento. MODALITA’: Esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il modello INTRA 12 disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate.

    Commenti disabilitati su ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12