Scadenze del 31 Luglio 2017

  • RIVALUTAZIONE BENI D’IMPRESA E PARTECIPAZIONI – Versamento imposta sostitutiva con maggiorazione

    SOGGETTI: Soggetti titolari di reddito d'impresa che non adottano i principi contabili internazionali nella redazione del bilancio (società per azioni e in accomandita per azioni; società a responsabilità limitata; società cooperative; società di mutua assicurazione; società europee di cui al regolamento CE n. 2157/2001 e le società cooperative europee di cui al regolamento CE n. 1435/2003 residenti nel territorio dello Stato; persone fisiche che svolgono attività produttiva di reddito d'impresa secondo quanto previsto dall'art. 55 del TUIR, per i beni relativi all'attività commerciale esercitata; enti pubblici e privati diversi dalle società, nonché i trust, che hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali e soggetti equiparati;enti pubblici e…

    Commenti disabilitati su RIVALUTAZIONE BENI D’IMPRESA E PARTECIPAZIONI – Versamento imposta sostitutiva con maggiorazione
  • NOLEGGIO OCCASIONALE IMBARCAZIONI – Versamento imposta sostitutiva

    SOGGETTI: Titolari persone fisiche o società non avente come oggetto sociale il noleggio o la locazione ovvero gli utilizzatori a titolo di locazione finanziaria di imbarcazioni e navi da diporto di cui all'art. 3, comma 1, del D.Lgs. n. 171/2005, che, previa comunicazione effettuata ai sensi del D.M. 26 febbraio 2013, svolgono in forma occasionale attività di noleggio delle predette unità, che si avvalgono della facoltà di effettuare i versamenti entro il 30° giorno successivo al termine previsto (31.07.2017) ADEMPIMENTO: Versamento, in unica soluzione, dell'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali, nella misura del 20%, sui proventi derivanti dall'attività di noleggio occasionale di imbarcazioni e navi da…

    Commenti disabilitati su NOLEGGIO OCCASIONALE IMBARCAZIONI – Versamento imposta sostitutiva
  • STUDI DI SETTORE – Adeguamento spontaneo e versamento maggiorazione del 3%

    SOGGETTI: Soggetti che si adeguano alle risultanze degli studi di settore nella dichiarazione dei redditi, nella dichiarazione Irap e nella dichiarazione IVA e che si avvalgono della facoltà di effettuare i versamenti entro il trentesimo giorno successivo al termine previsto (30 giugno) ai sensi dell'art. 17, comma 2, del D.P.R. n. 435/2001 ADEMPIMENTO: Versamento della eventuale maggiorazione del 3% per effetto dell'adeguamento spontaneo agli studi di settore, con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo MODALITA': Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24…

    Commenti disabilitati su STUDI DI SETTORE – Adeguamento spontaneo e versamento maggiorazione del 3%
  • STUDI DI SETTORE – Adeguamento e Versamento Irpef/Ires/Irap/Iva relativa a maggiori ricavi

    SOGGETTI: Soggetti che si adeguano alle risultanze degli studi di settore nella dichiarazione dei redditi, nella dichiarazione Irap e Iva, che si avvalgono della facoltà di effettuare i versamenti entro il 30° giorno successivo al termine previsto (31.07.2017) ADEMPIMENTO: Versamento dell’Irpef/Ires/Irap/Iva relativa ai maggiori ricavi o compensi indicati nella dichiarazione dei redditi, con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche CODICE TRIBUTO: 4001 – Irpef – Saldo 2003 – Ires – Saldo 3800 – Irap – Saldo 6494 – Studi di settore – adeguamento Iva

    Commenti disabilitati su STUDI DI SETTORE – Adeguamento e Versamento Irpef/Ires/Irap/Iva relativa a maggiori ricavi
  • CANONE RAI – Versamento della II o III rata trimestrale

    SOGGETTI: Contribuenti obbligati al pagamento del canone RAI per i quali non è possibile l'addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche che si sono avvalsi della possibilità di pagare il canone in 2 rate semestrali ADEMPIMENTO: Versamento della 2° rata semestrale del Canone TV. N.B.: Per i titolari di utenza di fornitura di energia elettrica nel luogo in cui hanno la loro residenza anagrafica il pagamento del canone avviene in dieci rate mensili, addebitate sulle fatture emesse dall'impresa elettrica aventi scadenza del pagamento successiva alla scadenza delle rate MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche. I non titolari di partita IVA possono effettuare il versamento con mod. F24 cartaceo purché non…

    Commenti disabilitati su CANONE RAI – Versamento della II o III rata trimestrale
  • IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento mensile imposta sui premi incassati

    SOGGETTI: Imprese di assicurazione ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Giugno 2017 nonché gli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Maggio 2017 MODALITA’: Modello F24-Accise con modalità telematiche CODICE TRIBUTO: 3354 – Imposta sulle assicurazioni – Erario – Art. 4-bis, comma 5 e art. 9, comma 1 della legge 29 ottobre 1961, n. 1216 3356 – Imposta sulle assicurazioni RC auto – Province 3357 – contributo al SSN sui premi di assicurazione RC auto 3358 – contributo al SSN sui premi di assicurazione RC auto – Friuli Venezia Giulia 3359 – contributo al SSN sui premi di assicurazione…

    Commenti disabilitati su IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento mensile imposta sui premi incassati
  • CANONE RAI – Richiesta di esonero ultrasettantacinquenni

    SOGGETTI: Contribuenti di età pari o superiore a 75 anni in possesso dei requisiti per godere dell'esonero dal pagamento del canone RAI ai sensi dell'art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007 ADEMPIMENTO: Presentazione della dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 2000 ai fini dell'esenzione del pagamento del canone RAI ai sensi dell'art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007. Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica non autenticata del documento d'identità del sottoscrittore. N.B. La dichiarazione di esenzione deve essere spedita o consegnata entro il 30 aprile dell'anno di riferimento; coloro che intendono fruire del beneficio, per…

    Commenti disabilitati su CANONE RAI – Richiesta di esonero ultrasettantacinquenni
  • IVA CREDITO INFRANNUALE – Richiesta rimborso o compensazione credito IVA trimestrale (Modello TR)

    SOGGETTI: Contribuenti per i quali sussistono i presupposti per chiedere i rimborsi infrannuali ADEMPIMENTO: Presentazione della richiesta di rimborso o utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale (modello IVA TR) MODALITA’: Con modalità telematiche

    Commenti disabilitati su IVA CREDITO INFRANNUALE – Richiesta rimborso o compensazione credito IVA trimestrale (Modello TR)
  • ROTTAMAZIONE CARTELLE 2000 – 2016 – Pagamento 1° o unica rata debito residuo

    SOGGETTI: Contribuenti che intendono perfezionare la definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2016 prevista dall'art. 6 del D.L. 22 ottobre 2016, n. 193 (c.d. rottamazione delle cartelle di pagamento) ADEMPIMENTO: Pagamento della prima o unica rata del debito residuo che è stato comunicato dall'Agente delle riscossione – ai sensi dell'art. 6, comma 3, del D.L. 22 ottobre 2016, n. 193 convertito, con modificazioni, dalla legge 1° dicembre 2016 n. 225 – per perfezionare la "definizione agevolata" dei carichi affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2016 MODALITA': Il pagamento delle somme dovute per la definizione può essere effettuato: a) mediante domiciliazione sul conto…

    Commenti disabilitati su ROTTAMAZIONE CARTELLE 2000 – 2016 – Pagamento 1° o unica rata debito residuo
  • VOLUNTARY DISCLOSURE – Adesione alla procedura di collaborazione

    SOGGETTI: Soggetti che detengono attività e beni all'estero ed hanno omesso di rilevarli ai fini del monitoraggio fiscale; nonché contribuenti non destinatari degli obblighi dichiarativi di monitoraggio fiscale o che, essendo obbligati, vi hanno adempiuto correttamente, per sanare le violazioni degli obblighi di dichiarazione ai fini delle imposte sui redditi e relative addizionali, delle imposte sostitutive, dell'IRAP e dell'IVA nonché le violazioni relative alla dichiarazione dei sostituti d'imposta. N.B. è possibile avvalersi della procedura di collaborazione volontaria a condizione che il soggetto che presenta l'istanza non l'abbia già presentata in precedenza, anche per interposta persona, e ferme restando le cause ostative previste dall'art. 5-quater, comma 2, del D.L. n. 167/1990.…

    Commenti disabilitati su VOLUNTARY DISCLOSURE – Adesione alla procedura di collaborazione
  • SOCIETA’ DI COMODO – Versamento 1° rata o unica soluzione maggiorazione IRES – 1° versamento entro il 31 luglio

    SOGGETTI: Società di capitali (società per azioni, società a responsabilità limitata e società in accomandita semplice) e soggetti assimilati (società ed enti di ogni tipo non residenti, con stabile organizzazione nel territorio dello Stato) che si qualificano "di comodo" (vale a dire "Società non operative" e "Società in perdita sistematica") e che si avvalgono della facoltà di effettuare i versamenti entro il trentesimo giorno successivo al termine previsto (30 giugno) ai sensi dell'art. 17, comma 2, del D.P.R. n. 435/2001. ADEMPIMENTO: Versamento, in unica soluzione o come prima rata, della maggiorazione IRES del 10,5%, a titolo di saldo per l'anno 2016 e di primo acconto per l'anno 2017, con la…

    Commenti disabilitati su SOCIETA’ DI COMODO – Versamento 1° rata o unica soluzione maggiorazione IRES – 1° versamento entro il 31 luglio
  • REDDITI SC 2017 – Versamento saldo IRES e IRAP 2016 e primo acconto 2017 e saldo IVA con maggiorazione

    SOGGETTI: Soggetti IRES tenuti alla presentazione del modello Redditi SC 2017 e del modello IRAP 2017 con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare che approvano il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, che si avvalgono della facoltà di effettuare i versamenti entro il 30° giorno successivo al termine previsto (31.07.2017) ADEMPIMENTO: Versamento in unica soluzione o come 1a rata dell’IRES e dell'IRAP, a titolo di saldo 2016 e di primo acconto 2017, con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche CODICE TRIBUTO: 2003 – Ires Saldo 2001 – Ires acconto prima rata 3800 – Irap Saldo 3812- Irap acconto prima rata…

    Commenti disabilitati su REDDITI SC 2017 – Versamento saldo IRES e IRAP 2016 e primo acconto 2017 e saldo IVA con maggiorazione
  • CONTRIBUENTI MINIMI E FORFETARI – Versamento imposta sostitutiva con maggiorazione

    SOGGETTI: Persone fisiche che applicano il regime forfetario di cui all'art. 1, commi 54-89, Legge n. 190/2014, che si avvalgono della facoltà di effettuare i versamenti entro il 30° giorno successivo al termine previsto (31.07.2017). ADEMPIMENTO: Versamento in unica soluzione o come 1a rata dell’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali regionali e comunali dovuta a titolo di saldo 2016 e di primo acconto 2017, con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche CODICE TRIBUTO: 1790 – Imposta sostitutiva sul regime forfetario – Acconto prima rata 1792 – Imposta sostitutiva sul regime forfetario – Saldo SOGGETTI: Persone fisiche che si avvalgono del regime…

    Commenti disabilitati su CONTRIBUENTI MINIMI E FORFETARI – Versamento imposta sostitutiva con maggiorazione
  • RAVVEDIMENTO BREVE – Regolarizzazione versamenti imposte e ritenute non effettuati entro il 30 giugno 2017

    SOGGETTI: Contribuenti tenuti al versamento dei tributi derivanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali, che intendono regolarizzare il mancato o insufficiente versamento di tali tributi entro il termine del 30 giugno, avvalendosi del ravvedimento operoso. ADEMPIMENTO: Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 30 giugno 2017 (ravvedimento operoso breve) MODALITA’: Versamento delle imposte e delle ritenute, maggiorate di interessi legali e della sanzione ridotta al 3% con Modello F24. Dal 1° ottobre 2014, l'utilizzo del modello F24 cartaceo è consentito solo ai soggetti non titolari di partita IVA se l'F24 è a debito e senza compensazione. In…

    Commenti disabilitati su RAVVEDIMENTO BREVE – Regolarizzazione versamenti imposte e ritenute non effettuati entro il 30 giugno 2017
  • INPS – Trasmissione UNIEMENS flussi contributivi e retributivi unificati

    SOGGETTI: I datori di lavoro già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS. ADEMPIMENTO: devono provvedere all’invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens, nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, relativi al mese precedente. Per i datori di lavoro, l’invio deve avvenire entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di competenza, analogamente alla trasmissione del modello DM10 telematico. Per i committenti/associanti, l’invio deve avvenire entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di pagamento del corrispettivo della prestazione. Se l’ultimo giorno è festivo, il termine è prorogato al primo giorno…

    Commenti disabilitati su INPS – Trasmissione UNIEMENS flussi contributivi e retributivi unificati
  • AFFITTI – Versamento Imposta di registro

    SOGGETTI: Parti contraenti di contratti di locazione e affitto che NON abbiano optato per il regime della “cedolare secca”. ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01.07.2017 o rinnovati tacitamente a decorrere dal 01.07.2017. MODALITA’: L'imposta di registro deve essere autoliquidata e versata entro 30 giorni dalla stipula prima della registrazione mediante mod. F24 Elide (con modalità telematiche per i titolari di P. IVA, ovvero secondo le modalità previste dall'art. 11, comma 2, D.L. n. 66/2014 per i non titolari di partita IVA); la copia dell'attestato di versamento va poi consegnata all'Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate insieme alla richiesta di registrazione. In caso…

    Commenti disabilitati su AFFITTI – Versamento Imposta di registro
  • INPS – Invio denuncia trimestrale retribuzioni lavoratori agricoli

    SOGGETTI: I datori di lavoro agricoli ADEMPIMENTO: Trimestralmente il datore di lavoro deve presentare all’Inps territorialmente competente il modello “DM AG-UNICO” (circ. 153/2002) al fine di dichiarare le giornate impiegate e la retribuzione corrisposta nel trimestre precedente MODALITA’: a mezzo modello DMAG Unico. La DENUNCIA è composta principalmente da due parti: – la prima, utilizzata per indicare i dati aziendali completi e fornire le altre informazioni necessarie per il calcolo contributivo (alla presentazione del DMAG segue infatti il calcolo del dovuto e l’invio del modello F24 per il pagamento). – la seconda, predisposta per l’indicazione dei dati occupazionali e retributivi dei lavoratori al fine di implementare le posizioni assicurative individuali…

    Commenti disabilitati su INPS – Invio denuncia trimestrale retribuzioni lavoratori agricoli
  • IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari

    SOGGETTI OBBLIGATI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di attività non commerciali. ADEMPIMENTO: Liquidazione e versamento dell’Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi…

    Commenti disabilitati su IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari
  • MODELLO 770/2017 – Presentazione della dichiarazione

    SOGGETTI: Sono tenuti a presentare la dichiarazione Mod. 770/2017 i soggetti che nel 2016 hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte su redditi di capitale, compensi per avviamento commerciale, contributi ad enti pubblici e privati, riscatti da contratti di assicurazione sulla vita, premi, vincite ed altri proventi finanziari ivi compresi quelli derivanti da partecipazioni a organismi di investimento collettivo in valori mobiliari di diritto estero, utili e altri proventi equiparati derivanti da partecipazioni in società di capitali, titoli atipici, e redditi diversi, nonché coloro che hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte, ai sensi degli artt. 23, 24, 25, 25-bis, 25-ter, 29 del D.P.R.…

    Commenti disabilitati su MODELLO 770/2017 – Presentazione della dichiarazione
  • DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2017 – Versamento 2° rata IRPEF persone fisiche NON titolari di P.IVA – primo versamento entro il 31 luglio

    SOGGETTI: Contribuenti non titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche (Modelli 730/2017, REDDITI Persone Fisiche 2017) che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 31 luglio (poiché il 30 cade di domenica) avvalendosi della facoltà prevista dall'art. 17, comma 2, del D.P.R. n. 435/2001. ADEMPIMENTO: Versamento 2° rata dell'Irpef risultante dalle dichiarazioni annuali, a titolo di saldo per l'anno 2016 e di primo acconto per l'anno 2017, maggiorando preventivamente l'intero importo da rateizzare dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo, con applicazione degli interessi nella misura dello 0,00%. MODALITA’: Tutti i contribuenti per…

    Commenti disabilitati su DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2017 – Versamento 2° rata IRPEF persone fisiche NON titolari di P.IVA – primo versamento entro il 31 luglio
  • DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2017 – Versamento IRPEF 1° acconto 2017 e saldo 2016 persone fisiche – 1° versamento entro il 31 luglio

    SOGGETTI: Contribuenti tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, delle società di persone e degli enti ad esse equiparati e dell'Irap (Modelli 730/2017, REDDITI Persone Fisiche 2017 e REDDITI SP-Società di persone ed equiparate 2017 e dichiarazione IRAP 2017), che si avvalgono della facoltà di effettuare i versamenti entro il trentesimo giorno successivo al termine previsto (30 giugno) ai sensi dell'art. 17, comma 2, del D.P.R. n. 435/2001. ADEMPIMENTO: Versamento, in unica soluzione o come prima rata, dell'Irpef, dell'Irap e delle altre imposte risultanti dalle dichiarazioni annuali, a titolo di saldo per l'anno 2016 e di primo acconto per l'anno 2017, con la…

    Commenti disabilitati su DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2017 – Versamento IRPEF 1° acconto 2017 e saldo 2016 persone fisiche – 1° versamento entro il 31 luglio
  • DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2017 – Versamento 2° rata IRPEF persone fisiche NON titolari di P.IVA – primo versamento entro il 30 giugno

    SOGGETTI: Contribuenti NON titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche (Modelli 730/2017, REDDITI Persone Fisiche 2017) che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 30 giugno 2017. ADEMPIMENTO: Versamento della 2° rata dell'Irpef risultante dalle dichiarazioni annuali, a titolo di saldo per l'anno 2016 e di primo acconto per l'anno 2017, con applicazione degli interessi nella misura dello 0,33%. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure attraverso l'home banking del proprio istituto di credito)…

    Commenti disabilitati su DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2017 – Versamento 2° rata IRPEF persone fisiche NON titolari di P.IVA – primo versamento entro il 30 giugno
  • ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

    SOGGETTI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di attività non commerciali. ADEMPIMENTO: Dichiarazione mensile dell'ammontare degli acquisti intracomunitari di beni registrati nel mese precedente, dell'ammontare dell'imposta dovuta e degli estremi del relativo versamento. MODALITA’: Esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il modello INTRA 12 disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate.

    Commenti disabilitati su ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12
  • INTRASTAT – Presentazione elenchi INTRA mensili e trimestrali

    SOGGETTI: Operatori intracomunitari con obbligo mensile ADEMPIMENTO: Presentazione elenchi INTRASTAT delle cessioni e/o acquisti e prestazioni di servizi intracomunitari effettuati nel mese precedente MODALITA’: Presentazione in via telematica all’Agenzia delle Dogane mediante il sistema telematico doganale E.D.I. oppure all’Agenzia delle Entrate mediante invio telematico SOGGETTI: Operatori intracomunitari con obbligo trimestrale (per il 2° trimestre 2017) ADEMPIMENTO: Presentazione elenchi INTRASTAT delle cessioni e/o acquisti e prestazioni di servizi intracomunitari effettuati nel trimestre precedente MODALITA’: Presentazione in via telematica all’Agenzia delle Dogane mediante il sistema telematico doganale E.D.I. oppure all’Agenzia delle Entrate mediante invio telematico

    Commenti disabilitati su INTRASTAT – Presentazione elenchi INTRA mensili e trimestrali
  • MODELLO 730/2017 ORDINARIO – Trasmissione da parte del Caf o professionista abilitato

    SOGGETTI: Caf o professionisti abilitati. ADEMPIMENTO: Trasmissione in via telematica all'Agenzia delle Entrate delle restanti dichiarazioni elaborate, dei relativi prospetti di liquidazione (mod. 730-3) nonché delle buste contenenti le schede relative alla destinazione dell'otto, del cinque e del due per mille dell'Irpef (ossia,modelli 730/2017 unitamente alle buste chiuse contenenti il mod. 730-1). Scade il 24.7.2017 (il 23.7 cade di domenica) il termine ultimo per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate delle dichiarazioni predisposte a condizione che, alla data del 7 luglio, abbia già trasmesso l’80 per cento delle dichiarazioni prese in carico.

    Commenti disabilitati su MODELLO 730/2017 ORDINARIO – Trasmissione da parte del Caf o professionista abilitato
  • MODELLO 730/2017 ORDINARIO – Trasmissione diretta da parte del contribuente

    SOGGETTI: Lavoratori dipendenti e i pensionati (in possesso di determinati redditi). ADEMPIMENTO: Presentazione diretta da parte del contribuente, con modalità telematica, all’Agenzia delle Entrate della dichiarazione Mod. 730 e del Mod. 730-1 per la scelta della destinazione dell’otto, cinque e due per mille dell’Irpef. Nei giorni successivi alla presentazione del Mod. 730 riceve ricevuta telematica dell’avvenuta presentazione. La scadenza è il 24.7.2017 (il 23.7 cade di domenica).

    Commenti disabilitati su MODELLO 730/2017 ORDINARIO – Trasmissione diretta da parte del contribuente
  • REGIME SPECIALE IVA MOSS – Trasmissione telematica della dichiarazione e versamento IVA

    SOGGETTI: Soggetti passivi domiciliati nel territorio dello Stato o ivi residenti che non abbiano stabilito il domicilio all'estero, identificati in Italia, nonché i soggetti passivi domiciliati o residenti fuori dell'Unione europea che dispongono di una stabile organizzazione nel territorio dello Stato, Soggetti passivi domiciliati o residenti fuori dell'Unione europea, non stabiliti nè identificati in alcuno Stato membro dell'Unione (c.d. operatori extracomunitari), che effettuano prestazioni di servizi di telecomunicazione, di teleradiodiffusione o elettronici nei confronti di committenti non soggetti passivi d'imposta domiciliati o residenti negli altri Stati membri dell'Unione europea e che optano per il regime speciale previsto dagli artt. 74-quinquies e 74-sexies del D.P.R. n. 633/1972 ADEMPIMENTO: Trasmissione telematica della…

    Commenti disabilitati su REGIME SPECIALE IVA MOSS – Trasmissione telematica della dichiarazione e versamento IVA
  • PREVINDAPI – Denuncia e versamento trimestrale del contributo

    SOGGETTI OBBLIGATI: Piccole e medie aziende industriali e aziende industriali ADEMPIMENTO: Denuncia e versamento dei contributi previdenziali integrativi a favore dei dirigenti delle piccole e medie aziende industriali, e a favore dei dirigenti delle aziende industriali, relativi alle retribuzioni maturate nel trimestre precedente. MODALITÀ: Invio al Previndapi del modulo PREV/1 a cura dell'azienda tramite internet, contenente tutti i dati del trimestre di riferimento. Il versamento dei contributi deve essere effettuato mediante bonifico bancario.

    Commenti disabilitati su PREVINDAPI – Denuncia e versamento trimestrale del contributo
  • MISURATORI FISCALI – Trasmissione delle operazioni di verifica periodica

    SOGGETTI: Fabbricanti di misuratori fiscali e laboratori di verificazione periodica abilitati. ADEMPIMENTO: Trasmissione dei dati identificativi delle operazioni di verificazione periodica effettuate nel trimestre solare precedente. MODALITA’: Mediante invio telematico.

    Commenti disabilitati su MISURATORI FISCALI – Trasmissione delle operazioni di verifica periodica
  • FASC – Versamento contributi

    SOGGETTI OBBLIGATI: Imprese di spedizione e agenzie marittime che applicano il Ccnl autotrasporto merci e logistica e il Ccnl agenzie marittime e aeree. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi relativi al mese precedente dovuti al fondo di previdenza per gli impiegati e trasmissione al fondo della distinta nominativa dei lavoratori e dei contributi versati. MODALITA’: Il versamento dei contributi deve essere effettuato mediante bonifico bancario. L’importo del bonifico deve corrispondere esattamente (al centesimo) al totale della distinta calcolata mediante il software Telefasc.

    Commenti disabilitati su FASC – Versamento contributi
  • ACQUIRENTE UNICO SPA – Comunicazione dati di dettaglio relativi al canone TV

    SOGGETTI: Acquirente Unico Spa ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente (Articolo 5, comma 2, del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 13 maggio 2016, n. 94) MODALITA': Esclusivamente in via telematica utilizzando l'infrastruttura SID (Sistema Interscambio Dati) utilizzata nella modalità di scambio dati FTP, con protezione del canale trasmissivo tramite la tecnologia VPN IPsec in modalità site-to-site.

    Commenti disabilitati su ACQUIRENTE UNICO SPA – Comunicazione dati di dettaglio relativi al canone TV
  • STUDI DI SETTORE – Versamento 2° rata per adeguamento spontaneo e versamento maggiorazione del 3%

    SOGGETTI: Soggetti che si adeguano alle risultanze degli studi di settore nella dichiarazione dei redditi, nella dichiarazione Irap e nella dichiarazione IVA che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 30 giugno 2017 ADEMPIMENTO: Versamento della 2° rata dell'Iva, dell'Ires, dell'Irpef, dell'Irap relativa ai maggiori ricavi o compensi indicati nella dichiarazione dei redditi, e dell'eventuale maggiorazione del 3% per effetto dell'adeguamento spontaneo agli studi di settore, con applicazione degli interessi nella misura dello 0,18% MODALITA': Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso…

    Commenti disabilitati su STUDI DI SETTORE – Versamento 2° rata per adeguamento spontaneo e versamento maggiorazione del 3%
  • SOCIETA’ DI COMODO – Versamento 2° rata maggiorazione IRES – 1° versamento entro il 30 giugno

    SOGGETTI: Società qualificate "di comodo" (cioè società non operative e società in perdita sistematica), che hanno scelto il pagamento rateale e hanno effettuato il primo versamento entro il 30 giugno ADEMPIMENTO: Versamento 2a rata della maggiorazione IRES nella misura del 10,5% a titolo di saldo 2016 e di primo acconto 2017, con applicazione degli interessi nella misura dello 0,18%. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche CODICE TRIBUTO: 2019 – Maggiorazione IRES – acconto seconda rata o in unica soluzione – art. 2, c. da 36-quinquies a 36-novies, del dl 13/08/2011, n. 138, conv., con mod., dalla l. 14/09/2011, n. 148, e succ. modif. 2020 – Maggiorazione IRES – SALDO 1668…

    Commenti disabilitati su SOCIETA’ DI COMODO – Versamento 2° rata maggiorazione IRES – 1° versamento entro il 30 giugno
  • REDDITI SC 2017 – Versamento 2° rata saldo IRES e IRAP 2016 e primo acconto 2017 – 1° versamento entro il 30 giugno

    SOGGETTI: Soggetti IRES tenuti alla presentazione del modello Redditi SC 2017 e del modello IRAP 2017 con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare che approvano il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, che hanno scelto il pagamento rateale e hanno effettuato il primo versamento entro il 30 giugno ADEMPIMENTO: Versamento 2a rata dell’IRES e dell'IRAP, a titolo di saldo 2016 e di primo acconto 2017, con applicazione degli interessi nella misura dello 0,18%. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche CODICE TRIBUTO: 2003 – Ires Saldo 2001 – Ires acconto prima rata 3800 – Irap Saldo 3812- Irap acconto prima rata 1668 – Interessi pagamento dilazionato imposte erariali 3805 –…

    Commenti disabilitati su REDDITI SC 2017 – Versamento 2° rata saldo IRES e IRAP 2016 e primo acconto 2017 – 1° versamento entro il 30 giugno
  • CONTRIBUENTI MINIMI E FORFETARI – Versamento 2° rata imposta sostitutiva – 1° versamento entro il 30 giugno

    SOGGETTI: Persone fisiche esercenti attività d'impresa, arti o professioni che applicano il regime forfetario agevolato di cui all'art. 1, commi da 54 a 89, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 30 giugno 2017. Persone fisiche che hanno deciso di continuare ad avvalersi del regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità fino al completamento del quinquennio agevolato e comunque fino al trentacinquesimo anno di età e che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 30 giugno 2017 ADEMPIMENTO: Versamento 2° rata dell'imposta sostitutiva dell'IRPEF e delle…

    Commenti disabilitati su CONTRIBUENTI MINIMI E FORFETARI – Versamento 2° rata imposta sostitutiva – 1° versamento entro il 30 giugno
  • DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2017 – Versamento 2° rata IRPEF persone fisiche titolari di P.IVA – primo versamento entro il 30 giugno

    SOGGETTI: Contribuenti titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, delle società di persone e degli enti ad esse equiparati e dell'Irap (Modelli 730/2017, REDDITI Persone Fisiche 2017 e REDDITI SP-Società di persone ed equiparate 2017 e dichiarazione IRAP 2017) che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 30 giugno 2017. ADEMPIMENTO: Versamento 2° rata dell'Irpef risultante dalle dichiarazioni annuali, a titolo di saldo per l'anno 2016 e di primo acconto per l'anno 2017, con applicazione degli interessi nella misura dello 0,18% MODALITA': Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web"…

    Commenti disabilitati su DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2017 – Versamento 2° rata IRPEF persone fisiche titolari di P.IVA – primo versamento entro il 30 giugno
  • IVA – Versamento rata saldo IVA relativo al 2016 in base alla dichiarazione annuale soggetti Ires – 1° versamento effettuato entro il 30 giugno

    SOGGETTI: Soggetti IRES tenuti alla presentazione del modello IVA 2017, con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare che approvano il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, che hanno scelto il pagamento rateale e hanno effettuato il primo versamento entro il 30 giugno ADEMPIMENTO: Versamento 2a rata dell’Iva 2016 risultante dalla dichiarazione annuale, maggiorata dello 0,40% per ogni mese o frazione di mese che va dal 16.03.2017 al 30.06.2017, con applicazione degli interessi nella misura dello 0,18%. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24…

    Commenti disabilitati su IVA – Versamento rata saldo IVA relativo al 2016 in base alla dichiarazione annuale soggetti Ires – 1° versamento effettuato entro il 30 giugno
  • IVA – Versamento rata saldo IVA relativo al 2016 in base alla dichiarazione annuale – 1° versamento effettuato entro il 30 giugno

    SOGGETTI: Contribuenti titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, delle società di persone e degli enti ad essi equiparati, e dell'IRAP che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 30 giugno. ADEMPIMENTO: Versamento 2a rata del saldo Iva 2016 risultante dalla dichiarazione annuale, maggiorando dapprima l'importo da versare dello 0,40% per mese o frazione di mese per il periodo 16/03/2017 – 30/06/2017, con applicazione degli interessi nella misura dello 0,18%. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline…

    Commenti disabilitati su IVA – Versamento rata saldo IVA relativo al 2016 in base alla dichiarazione annuale – 1° versamento effettuato entro il 30 giugno
  • RAVVEDIMENTO BREVE – Regolarizzazione versamenti imposte e ritenute non effettuati entro il 16 giugno 2017

    SOGGETTI: Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. ADEMPIMENTO: Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura insufficiente entro il 16 giugno 2017, con maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo (ravvedimento breve). MODALITA': Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure attraverso l'home banking del proprio istituto di credito) oppure tramite intermediario abilitato. I non titolari di partita IVA potranno effettuare il versamento con modello F24 cartaceo presso Banche, Poste Italiane e agenti della…

    Commenti disabilitati su RAVVEDIMENTO BREVE – Regolarizzazione versamenti imposte e ritenute non effettuati entro il 16 giugno 2017
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute su redditi derivanti da riscatti di polizze vita

    SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su redditi derivanti da riscatti di polizze vita corrisposti nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l'Agenzia delle Entrate) oppure tramite intermediario abilitato. CODICE TRIBUTO: 1050 – Ritenute su premi riscossi in caso di riscatto di assicurazioni sulla vita.

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute su redditi derivanti da riscatti di polizze vita
  • IVA – Registrazione corrispettivi Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato

    SOGGETTI: Associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro e associazioni pro loco che hanno effettuato l'opzione per il regime fiscale agevolato di cui all'art. 1 della L. n. 398/1991. ADEMPIMENTO: Scade il termine per annotare, anche con unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al mese precedente. MODALITA’: Annotazione nel prospetto approvato con D.M. 11/02/1997,opportunamente integrato.

    Commenti disabilitati su IVA – Registrazione corrispettivi Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento addizionale comunale all’IRPEF operazioni di cessazione del rapporto di lavoro

    SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento in unica soluzione dell’addizionale comunale all’IRPEF trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario. CODICE TRIBUTO: 3848 – Addizionale comunale all’IRPEF trattenuta dal sostituto d’imposta – Saldo

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento addizionale comunale all’IRPEF operazioni di cessazione del rapporto di lavoro
  • OICR – Versamento ritenute sui proventi derivanti da O.I.C.R.

    SOGGETTI: Soggetti incaricati al pagamento dei proventi o alla negoziazione di quote relative agli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (O.I.C.R.). ADEMPIMENTO: Versamento ritenute sui proventi derivanti da O.I.C.R. effettuate nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche. CODICE TRIBUTO: 1705 – Ritenuta sui proventi derivanti dalla partecipazione ad O.I.C.R. in Valori Mobiliari di diritto estero. 1706 – Ritenuta sui titoli aticipi emessi da soggetti residenti. 1707 – Ritenuta sui titoli aticipi emessi da soggetti non residenti. 1061 – Ritenuta sui redditi di capitale derivanti dalla partecipazione ad OCIR italiani e lussemburghesi storici.

    Commenti disabilitati su OICR – Versamento ritenute sui proventi derivanti da O.I.C.R.
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati

    SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l'Agenzia delle Entrate) oppure tramite intermediario abilitato. CODICE TRIBUTO: 1001 – Ritenute su retribuzioni, pensioni, trasferte, mensilità aggiuntive e relativo conguaglio 1002 – Ritenute su emolumenti arretrati 1012 – Ritenute su indennità per cessazione di fine rapporto

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati
  • TOBIN TAX – Versamento mensile imposta sulle transazioni finanziarie

    SOGGETTI: Intermediari finanziari e notai che intervengono nelle operazioni di trasferimenti di azioni o altri strumenti finanziari partecipativi o titoli rappresentativi o operazioni ad alta frequenza, nonché di strumenti finanziari derivati e relative operazioni ad alta frequenza effettuate nel mese precedente, nonché contribuenti che pongono in essere tali operazioni senza l'intervento di intermediari né di notai. ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta sulle transazioni finanziarie ("Tobin tax") effettuate nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario. CODICI TRIBUTO: 4058 – Imposta sulle transazioni di azioni e di altri strumenti partecipativi – art. 1, c. 491, l. n. 228/2012 4059 – Imposta sulle transazioni relative a derivati su equity…

    Commenti disabilitati su TOBIN TAX – Versamento mensile imposta sulle transazioni finanziarie
  • IVA – Liquidazione e versamento Iva mensile

    SOGGETTI: Contribuenti IVA mensili ADEMPIMENTO: Versamento IVA dovuta per il mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario CODICE TRIBUTO: 6006 – Versamento IVA mensile Giugno

    Commenti disabilitati su IVA – Liquidazione e versamento Iva mensile
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA: Versamento ritenute alla fonte su rendite AVS

    SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su rendite AVS corrisposte nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario. CODICE TRIBUTO: 1001 – Ritenute su retribuzioni, pensioni, trasferte, mensilità aggiuntive e relativo conguaglio

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA: Versamento ritenute alla fonte su rendite AVS
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte su provvigioni

    SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su provvigioni (per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza) corrisposte nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l'Agenzia delle Entrate) oppure tramite intermediario abilitato. CODICE TRIBUTO: 1040 – Ritenute su redditi di lavoro autonomo: compensi per l'esercizio di arti e professioni. (codice modificato a partire dal 1° gennaio…

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte su provvigioni
  • CASAGIT – Versamento contributi e invio denuncia

    SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze giornalisti e praticanti giornalisti. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi relativi al mese precedente e contestuale presentazione della documentazione relativa alla denuncia mensile delle retribuzioni dei dipendenti predisposta in formato elettronico. MODALITA': – per il Versamento dei Contributi: versamento mediante bonifico bancario sulle coordinate IBAN “IT06F0200805365000400802826” – Unicredit S.p.a. – intestate a Casagit via Marocco 61 00144 Roma. – per l'invio della Denuncia: invio Mod. DASM attraverso i servizi di trasmissione telematica dell’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline). Invio del riepilogo di denuncia, in formato pdf prodotto automaticamente dalla procedura DASM, all’indirizzo di posta certificata francesco.matteoli@pec.casagit.it, utilizzando la propria casella di posta…

    Commenti disabilitati su CASAGIT – Versamento contributi e invio denuncia
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute sui pignoramenti

    SOGGETTI: Sostituti d’imposta ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte sui pignoramenti presso terzi riferite al mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario CODICE TRIBUTO: 1049 – Ritenuta operata a titolo d’acconto Irpef dovuta dal creditore pignoratizio, su somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute sui pignoramenti
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto

    SOGGETTI: Sostituti d'imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto corrisposte nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l'Agenzia delle Entrate) oppure tramite intermediario abilitato. CODICI TRIBUTO: 1001 – Ritenute su retribuzioni pensioni trasferte mensilità aggiuntive e relativo conguaglio (codice tributo 1004 così sostituito dal 1° gennaio 2017)

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto
  • IMPRESE DI ASSICURAZIONE: Versamento ritenute alla fonte sui redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita

    SOGGETTI: Imprese di assicurazione ADEMPIMENTO:  Versamento ritenute alla fonte sui redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita stipulate entro il 31.12.2000, escluso l’evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario CODICE TRIBUTO: 1680 – Ritenute operate sui capitali corrisposti in dipendenza di assicurazione sulla vita

    Commenti disabilitati su IMPRESE DI ASSICURAZIONE: Versamento ritenute alla fonte sui redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute da perdita di avviamento commerciale

    SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su redditi derivanti da perdita di avviamento commerciale corrisposti nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l'Agenzia delle Entrate) oppure tramite intermediario abilitato. CODICE TRIBUTO: 1040 – Ritenute su redditi di lavoro autonomo: compensi per l’esercizio di arti e professioni

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute da perdita di avviamento commerciale
  • IVA – Registrazione corrispettivi

    SOGGETTI: Soggetti esercenti il commercio al minuto e assimilati e soggetti che operano nella grande distribuzione che già possono adottare, in via opzionale, la trasmissione telematica dei corrispettivi (Circolare n. 8/E/2006). ADEMPIMENTO: Registrazione, anche cumulativa, delle operazioni nel mese solare precedente per le quali è stato rilasciato lo scontrino fiscale o la ricevuta fiscale. MODALITA': Annotazione nel registro dei corrispettivi.

    Commenti disabilitati su IVA – Registrazione corrispettivi
  • BANCHE SIM E SOCIETA’ FIDUCIARIE: Versamento Imposta sostitutiva su gestione patrimoniale in caso di revoca mandato

    SOGGETTI: Banche, SIM e società fiduciarie. ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sostitutiva su risultato maturato (regime del risparmio gestito) in caso di revoca del mandato di gestione nel secondo mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario CODICE TRIBUTO: 1103 – Imposta sostitutiva sui risultati da gestione patrimoniale

    Commenti disabilitati su BANCHE SIM E SOCIETA’ FIDUCIARIE: Versamento Imposta sostitutiva su gestione patrimoniale in caso di revoca mandato
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento addizionale regionale all’IRPEF operazioni di cessazione del rapporto di lavoro

    SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento in unica soluzione dell’addizionale regionale all’IRPEF trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario. CODICE TRIBUTO: 3802 – Addizionale regionale all’imposta sul reddito delle persone fisiche – Sostituti d’imposta

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento addizionale regionale all’IRPEF operazioni di cessazione del rapporto di lavoro
  • INPS – Versamento contributi gestione separata collaboratori

    SOGGETTI OBBLIGATI: Tutti i committenti che hanno corrisposto nel mese precedente compensi inerenti ai venditori porta a porta ed ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa per i quali sussiste l'obbligo contributivo e associanti in partecipazione. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi previdenziali per i collaboratori a progetto, occasionali e associati in partecipazione corrisposti nel mese precedente. MODALITA': il versamento dei contributi deve essere eseguito dal titolare del rapporto contributivo (committente o associante) entro il giorno 16 del mese successivo a quello di corresponsione del compenso, mediante il modello F24 telematico. CAUSALE CONTRIBUTO: CXX – Contributi dovuti per soggetti non titolari di pensione (diretta o indiretta), e non titolari di ulteriori contemporanei…

    Commenti disabilitati su INPS – Versamento contributi gestione separata collaboratori
  • IVA – Versamento rata saldo Iva in base alla dichiarazione annuale – 1° versamento effettuato entro il 16 marzo

    SOGGETTI: Contribuenti IVA che hanno scelto il pagamento rateale del saldo IVA 2016 versando la 1° rata entro il 16.03.2017. ADEMPIMENTO: Versamento 5a rata dell'IVA relativa al periodo d'imposta 2016 risultante dalla dichiarazione annuale con la maggiorazione dello 1,32% a titolo di interessi (il numero delle rate deve essere al massimo pari a 9, cioè la rateizzazione deve, in ogni caso, concludersi entro il mese di novembre 2017). MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche. CODICE TRIBUTO: 6099 – Versamento IVA sulla base della dichiarazione annuale 1668 – Interessi pagamento dilazionato imposte erariali

    Commenti disabilitati su IVA – Versamento rata saldo Iva in base alla dichiarazione annuale – 1° versamento effettuato entro il 16 marzo
  • IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Versamento mensile

    SOGGETTI: Soggetti che esercitano attività d’intrattenimento ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario CODICE TRIBUTO: 6728 – Imposta sugli intrattenimenti

    Commenti disabilitati su IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Versamento mensile
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute su cessione titoli e valute

    SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su cessione titoli e valute corrisposti o maturati nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l'Agenzia delle Entrate) oppure tramite intermediario abilitato. CODICE TRIBUTO: 1032 – Ritenute su proventi da cessioni a termine di obbligazioni e titoli similari. 1058 – Ritenute su plusvalenze e cessioni a termine valute estere.

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute su cessione titoli e valute
  • CONDOMINIO SOSTITUTO D’IMPOSTA – Versamento ritenute operate sui corrispettivi contratti di appalto di opere o servizi

    SOGGETTI: Condominio in qualità di sostituto d'imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio di impresa, se l'ammontare delle ritenute raggiunge l'importo di 500,00 euro. CODICE TRIBUTO: 1019 – Ritenute del 4% operate dal condominio quale sostituto d’imposta a titolo di acconto dell’IRPEF dovuta dal percipiente. 1020 – Ritenute del 4% operate all’atto del pagamento da parte del condominio quale sostituto d’imposta a titolo d’acconto dell’IRES dovuta dal percipiente. 1040 – Ritenute su redditi di lavoro autonomo: compensi per l'esercizio di arti e professioni. N.B. (novità introdotta dalla Legge di Bilancio 2017)…

    Commenti disabilitati su CONDOMINIO SOSTITUTO D’IMPOSTA – Versamento ritenute operate sui corrispettivi contratti di appalto di opere o servizi
  • BANCHE E POSTE – Versamento delle ritenute sui bonifici dei contribuenti per beneficiare di oneri deducibili e detrazioni

    SOGGETTI: Banche e Poste Italiane ADEMPIMENTO: Versamento delle ritenute sui bonifici effettuati nel mese precedente dai contribuenti che intendono beneficiare di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d'imposta MODALITA': Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l'Agenzia delle Entrate) oppure tramite intermediario abilitato. CODICI TRIBUTO: 1039 – Ritenuta operata da Banche e poste italiane spa all'atto dell'accredito dei pagamenti relativi a…

    Commenti disabilitati su BANCHE E POSTE – Versamento delle ritenute sui bonifici dei contribuenti per beneficiare di oneri deducibili e detrazioni
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento imposta sostitutiva su incrementi produttività

    SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento imposta sostitutiva sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, innovazione ed efficienza legati all’andamento economico delle imprese. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario. CODICE TRIBUTO: 1053 – Imposta sostitutiva all’IRPEF e delle addizionali regionali e comunali sui compensi accessori del reddito da lavoro dipendente 1604 – Imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali regionali e comunali sui compensi accessori del reddito da lavoro dipendente, maturati in Sicilia e versata fuori regione 1904 – Imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali regionali e comunali sui compensi accessori del reddito da lavoro dipendente, maturati in Sardegna e versata…

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento imposta sostitutiva su incrementi produttività
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo

    SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l'Agenzia delle Entrate) oppure tramite intermediario abilitato. CODICE TRIBUTO: 1040 – Ritenute su redditi di lavoro autonomo: compensi per l’esercizio di arti e professioni

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo
  • CONTRIBUTI INPS LAVORO DIPENDENTE – Versamento mensile

    SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro ADEMPIMENTO: Versamento all'INPS dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente. MODALITA': Tramite il Modello di pagamento F24

    Commenti disabilitati su CONTRIBUTI INPS LAVORO DIPENDENTE – Versamento mensile
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA: Versamento ritenute alla fonte su redditi di capitale diversi

    SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su redditi di capitale diversi corrisposti o maturati nel mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario CODICE TRIBUTO: 1024 – Ritenute su proventi indicati sulle cambiali 1030 – Ritenute su altri redditi di capitale diversi dai dividendi

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA: Versamento ritenute alla fonte su redditi di capitale diversi
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di agenzia

    SOGGETTI: Sostituti d'imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di agenzia corrisposte nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l'Agenzia delle Entrate) oppure tramite intermediario abilitato. CODICI TRIBUTO: 1040 – Ritenute su redditi di lavoro autonomo: compensi per l’esercizio di arti e professioni.

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di agenzia
  • INPS – GESTIONE EX ENPALS MENSILI – Versamento contributi

    SOGGETTI OBBLIGATI: Aziende dei settori dello spettacolo e dello sport. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo relativi al mese precedente. MODALITA': Modello F24 con modalità telematiche per i titolari di P. IVA; Modello F24 presso Banche, Poste, Concessionari o con modalità telematiche per i non titolari P.IVA

    Commenti disabilitati su INPS – GESTIONE EX ENPALS MENSILI – Versamento contributi
  • INPGI – Versamento contributi e invio denuncia

    SOGGETTI OBBLIGATI: I giornalisti pubblicisti, titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica, dipendenti da pubblica amministrazione, iscritti all’INPDAP fino al 31/12/2000, sono obbligatoriamente iscritti all’INPGI dal 01/01/2001 (ai sensi dell’art. 76 della L. 388/2000), ai soli fini pensionistici (previdenza obbligatoria). ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi previdenziali e assistenziali relativi al mese precedente e contestuale presentazione all'Inpgi della denuncia contributiva mensile. MODALITÀ: Per il versamento dei contributi: I contributi sono versati con il mod. F24EP utilizzando il servizio F24-online che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione degli utenti abilitati a Entratel. Per l'invio della denuncia: presentazione mod. DASM (denuncia aziendale su supporto magnetico) esclusivamente in via telematica attraverso i…

    Commenti disabilitati su INPGI – Versamento contributi e invio denuncia
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento addizionale sui compensi bonus e stock options

    SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento dell’addizionale sui compensi a titolo di bonus e stock options trattenuta dal sostituto d’imposta. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario. CODICE TRIBUTO: 1001 – Ritenute su retribuzioni, pensioni, trasferte, mensilità aggiuntive e relativo conguaglio 1601 – Retribuzioni pensioni trasferte mensilità aggiuntive e relativo conguaglio impianti in Sicilia 1901 – Retribuzioni pensioni trasferte mensilità aggiuntive e conguaglio impianti in Sardegna 1920 – Retribuzioni pensioni trasferte mensilità aggiuntive e relativo conguaglio impianti in valle d' Aosta 1301 – Retribuzioni pensioni trasferte mensilità aggiuntive e conguagli Sicilia Sardegna e valle d'Aosta impianti fuori regione

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento addizionale sui compensi bonus e stock options
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute su contributi, indennità, premi vari, premi e vincite, interessi e capitali vari

    SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su contributi, indennità, premi vari, su premi e vincite, su interessi e redditi di capitali vari, corrisposti nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l'Agenzia delle Entrate) oppure tramite intermediario abilitato. CODICE TRIBUTO: 1045 – Ritenute su contributi corrisposti a imprese da regioni, province, comuni e altri enti pubblici. 1051 – Ritenute…

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute su contributi, indennità, premi vari, premi e vincite, interessi e capitali vari
  • IVA – Fatturazione differita mese precedente

    SOGGETTI: Soggetti IVA. ADEMPIMENTO: Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel mese solare precedente. MODALITA’: La fattura deve anche contenere l'indicazione della data e del numero dei documenti cui si riferisce. Per tutte le cessioni e prestazioni di servizi effettuate nel mese precedente fra gli stessi soggetti è possibile emettere una sola fattura riepilogativa.

    Commenti disabilitati su IVA – Fatturazione differita mese precedente
  • BANCHE E ALTRI INTERMEDIARI: Versamento imposta sostitutiva sulle plusvalenze

    SOGGETTI: Banche, SIM , Società di gestione del risparmio, Società fiduciarie e altri intermediari autorizzati ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sostitutiva applicata nel secondo mese precedente sulle plusvalenze (regime del risparmio amministrato). MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario. CODICE TRIBUTO: 1102 – Imposta sostitutiva su plusvalenze per cessione a titolo oneroso di partecipazioni da parte degli intermediari

    Commenti disabilitati su BANCHE E ALTRI INTERMEDIARI: Versamento imposta sostitutiva sulle plusvalenze
  • INPS – Versamento contributi lavoratori dipendenti

    SOGGETTI: Datori di lavoro. ADEMPIMENTO: Versamento all'INPS dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente. MODALITA': Tramite il Modello di pagamento F24.

    Commenti disabilitati su INPS – Versamento contributi lavoratori dipendenti
  • CONTRIBUTI DIRIGENTI TERZIARIO – Versamento Fondi di previdenza integrativa e assistenziale trimestre

    SOGGETTI: Aziende di commercio, trasporto e spedizioni. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi a favore dei Fondi di previdenza integrativa e assistenziale per i dirigenti in relazione al trimestre solare precedente (i contributi devono essere versati trimestralmente, entro il giorno 10 del mese successivo al trimestre solare). MODALITA': FPDAC (Fondo M. Negri) a mezzo mod FN-001 tramite Bnl. FASDAC (Fondo M. Besusso) a mezzo mod C/01 tramite Bnl PREVIR a mezzo mod FN-001 tramite Bnl.

    Commenti disabilitati su CONTRIBUTI DIRIGENTI TERZIARIO – Versamento Fondi di previdenza integrativa e assistenziale trimestre
  • INPS – Versamento contributi datori di lavoro domestico

    SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze lavoratori addetto ai servizi domestici e familiari. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi trimestrali, dovuti all’Inps per i collaboratori domestici, relativamente al 2° trimestre 2017. MODALITÀ: I contributi sono versati esclusivamente secondo le seguenti modalità: • circuito “Reti Amiche”, dichiarando soltanto il codice fiscale del datore di lavoro e il codice rapporto di lavoro. La procedura calcolerà automaticamente l’importo dei contributi in base ai dati comunicati al momento dell’assunzione o successivamente. Il pagamento è disponibile presso: – sportelli postali – tabaccherie che espongono il logo Servizi Inps – sportelli bancari Unicredit Spa – tramite il sito Internet del gruppo Unicredit Spa per…

    Commenti disabilitati su INPS – Versamento contributi datori di lavoro domestico
  • MODELLO 730/2017 ORDINARIO – Presentazione al sostituto d’imposta, Caf o professionista abilitato e trasmissione

    SOGGETTI: Lavoratori dipendenti e i pensionati (in possesso di determinati redditi) possono presentare la dichiarazione con il modello 730. ADEMPIMENTO: Termine ultimo per la presentazione da parte del contribuente del mod. 730 ordinario, che può essere presentato al sostituto d’imposta che presta l’assistenza fiscale, al Caf o al professionista abilitato. I lavoratori dipendenti privi di un sostituto d’imposta che possa effettuare il conguaglio devono presentare il mod. 730 a un Caf-dipendenti o a un professionista abilitato. MODALITA':  Nel caso di presentazione al sostituto d’imposta il contribuente deve consegnare il modello 730 ordinario già compilato. Nel caso di presentazione al Caf o al professionista abilitato possono essere richiesti al momento della…

    Commenti disabilitati su MODELLO 730/2017 ORDINARIO – Presentazione al sostituto d’imposta, Caf o professionista abilitato e trasmissione
  • AFFITTI – Versamento Imposta di registro

    SOGGETTI: Parti contraenti di contratti di locazione e affitto che NON abbiano optato per il regime della “cedolare secca”. ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01.06.2017 o rinnovati tacitamente a decorrere dal 01.06.2017. MODALITA’: L'imposta di registro deve essere autoliquidata e versata entro 30 giorni dalla stipula prima della registrazione mediante mod. F24 Elide (con modalità telematiche per i titolari di P. IVA, ovvero secondo le modalità previste dall'art. 11, comma 2, D.L. n. 66/2014 per i non titolari di partita IVA); la copia dell'attestato di versamento va poi consegnata all'Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate insieme alla richiesta di registrazione. In caso…

    Commenti disabilitati su AFFITTI – Versamento Imposta di registro