scadenza del 1 Febbraio 2016
730/2016 PRECOMPILATO SPESE SANITARIE – Invio dati spese sanitarie da parte dei medici e strutture sanitarie
N.B. Con Comunicato Stampa del 21.01.2015 l’Agenzia delle Entrate ha prorogato la scadenza al 9 Febbraio 2016 per l’invio al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie e ai rimborsi effettuati nel 2015 per prestazioni non erogate, o parzialmente erogate.
SOGGETTI: Medici e strutture sanitarie
ADEMPIMENTO: Entro il 1° febbraio 2016 (in quanto il 31 gennaio 2016 cade di domenica), le strutture sanitarie e i medici trasmettono al Sistema Tessera Sanitaria i dati relativi alle spese sanitarie e ai rimborsi effettuati nel 2015 per prestazioni non erogate o parzialmente erogate (allegato A al Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 31 luglio 2015). L’obbligo riguarda sia le strutture sanitarie che gli iscritti all’albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri i quali devono trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria le spese sanitarie sostenute dai cittadini ai fini del 730 precompilato.
MODALITA’: L’invio del file può essere effettuato dal medico direttamente tramite il Sistema TS oppure tramite delega ad un soggetto terzo abilitato come intermediario fiscale, che normalmente corrisponderà al proprio commercialista. Per conferire la delega il medico deve collegarsi alla sua area riservata di Sistema TS attraverso le credenziali in suo possesso e con un’apposita funzione di “Gestione deleghe” indicare la scelta dell’intermediario. L’intermediario riceverà quindi una comunicazione nella sua PEC e dovrà accettare la delega. Solo cosi’ l’intermediario potrà procedere all’invio dei dati sanitari per conto del medico.